ENERGIA ALTERNATIVA



Impianti per l'utilizzo di energie alternative 

La Breschi & Melani di Pistoia è leader nell’installazione di impianti da fonti rinnovabili quali biomasse, impianti solari termici, impianti fotovoltaici, geotermia e molto altro ancora.

Caldaie e stufe a biomasse

Queste caldaie sono un’ottima alternativa alla tradizionale caldaia in tutti quei posti non raggiunti dalla rete del gas metano. Le nuove tecnologie rendono oggi le caldaie a biomassa autonome in tutte le loro funzioni: dalla regolazione automatica della fiamma al caricamento del combustibile. In questo modo non solo si risparmia combustibile fossile, ma si annulla qualsiasi tipo di inquinamento ambientale.

Le caldaie a biomasse si suddividono in base al combustibile utilizzato:
  • Tronchi di legno
  • Pellets (trucioli di legno pressato)
  • Cippato (scarti di lavorazione)
  • Mais, granturco, noccioline, ecc... (altissimo potere calorifico)
Altro acquisto consigliato è un sistema di regolazione
In tutte le case si può montare una caldaia a biomassa? Una cosa da considerare è lo spazio non indifferente necessario a stoccare il combustibile. Potrebbero poi essere necessari lavori alle canne fumarie, anche se le caldaie a biomassa più moderne non richiedono diametri della canna superiori rispetto a quelle a gas. Una spesa aggiuntiva da considerare invece è il buffer: un serbatoio d’acqua che accumula il calore, indispensabile per le caldaie a legna e consigliato anche per quelle a pellet. Altro acquisto consigliato è un sistema di regolazione, in grado di coordinare al meglio la caldaia con altre fonti, come i pannelli solari.

Impianto solare termico


Gli impianti solari termici utilizzano il calore del sole per la produzione di acqua calda sanitaria o per integrazione all'impianto di riscaldamento.

I pannelli piani costituiscono il sistema più utilizzato perché richiede una manutenzione minima in cambio di un'ottima efficienza e costi non eccessivi.
I pannelli  a tubi sottovuoto, invece, formano un sistema molto efficiente in qualsiasi condizione atmosferica, a fronte di una manutenzione più accurata e di un costo più elevato.

Installare un sistema a pannelli solari comporta numerosi vantaggi: prima di tutto, il sole è una fonte rinnovabile gratuita e inesauribile e garantisce la produzione di energia pulita, a fronte di un aumento costante del costo dei combustibili fossili.

Impianto fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico connesso alla rete (grid-connected) ha la particolarità di lavorare in regime di interscambio con la rete elettrica locale. 

In pratica, nelle ore di luce l'utenza consuma l'energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici, mentre quando la luce non c'è, o non è sufficiente (oppure se l'utenza richiede più energia di quella che l'impianto è in grado di fornire), sarà la rete elettrica a garantire l'approvvigionamento dell'energia elettrica necessaria. 
Dall'altro lato, nel caso in cui i pannelli fotovoltaici producano più energia di quella richiesta dall'utenza, tale energia potrà essere immessa in rete: in questo caso si parla di cessione delle "eccedenze" alla rete elettrica locale. 
impianto solare termico

Geotermia

Il terreno contiene una inesauribile sorgente di calore: la temperatura, man mano che si scende sotto terra, aumenta grazie all'energia geotermica che, dal nucleo terrestre, si dirige verso la superficie; il terreno inoltre assorbe quasi la metà dell'energia che riceve dal sole. Si tratta di una fonte di energia inesauribile, costantemente disponibile e, soprattutto, rinnovabile. A pochi metri di profondità dalla superficie terrestre, il terreno mantiene una temperatura quasi costante per tutto l'anno, e questo ci permette di estrarre calore d'inverno per riscaldare un ambiente, nonché di cedere calore durante l'estate per rinfrescare lo stesso ambiente.
impianto geotermico

Richiedi un preventivo senza impegno! Chiama subito allo 0573 28341

Share by: